Home » Blog

1 Minute(s)

Calibrazione automatica di sensori di temperatura con telecamera

sika automatic calibration

Le calibrazioni della temperatura richiedono molto tempo. Se le temperature dell’apparecchio in fase di test devono essere trascritte manualmente per tutti i punti di test, il tempo richiesto per la calibrazione aumenta ulteriormente. Qui entra in gioco la nostra telecamera. Diamo un’occhiata più da vicino.

Quando si calibra un termometro o un sensore di temperatura, in molti casi questi dispongono di un display in cui viene visualizzata la temperatura. Se si calibra un solo apparecchio in fase di test di questo tipo, non può essere collegato direttamente al calibratore in quanto la temperatura viene visualizzata dal display dell'apparecchio stesso. Quindi, durante il processo di calibrazione, il calibratore deve leggere il display dell’apparecchio in fase di test ma non può farlo non essendo provvisto di occhi. Noi abbiamo modificato proprio questo.

Una calibrazione di questo tipo ha spesso luogo in tre o cinque punti di test, a volte anche in un numero maggiore di punti. L’operatore imposta le temperature sul calibratore, deve tornare al calibratore alla fine di ogni punto di test, leggere la temperatura dall’apparecchio in fase di test e digitarla nel calibratore. A volte si reca al calibratore inutilmente perché il punto di test non è ancora pronto e deve tornare una seconda volta. La volta successiva è occupato con un’altra attività e il calibratore attende nel punto di test pronto fino a quando l’utente digita finalmente il valore dell’apparecchio in fase di test nel calibratore. Si deve quindi sapere che una calibrazione della temperatura richiede molto tempo. In base al numero di punti di test da raggiungere, una calibrazione può richiedere persino alcune ore. I tempi morti dovuti all’attesa dell'inserimento da parte dell’utente prolungano ulteriormente la durata del processo.

Temperature calibrator TP camera right

Qui entra in gioco la nostra telecamera. Il calibratore non deve più attendere gli inserimenti dell’utente e non è necessario tornare al calibratore durante il processo di calibrazione. Dotiamo il calibratore di propri occhi collegando una semplice telecamera. Questa viene orientata sull’apparecchio in fase di test prima dell’inizio del processo di calibrazione e in ogni punto di test scatta le foto dei valori di tale apparecchio. È così possibile elaborare automaticamente tutte le temperature senza interruzioni, pause e inserimenti dell'utente.

Alla fine del processo di calibrazione, all’utente vengono mostrate le foto sul grande touchscreen del calibratore. Può quindi controllare ancora una volta i valori e trasmetterli tutti insieme al calibratore. Per molti clienti questo riduce notevolmente la durata del processo di calibrazione.

Inoltre tutto questo ha un ulteriore vantaggio per il cliente. Oltre al certificato di taratura completo, il cliente riceve anche le foto dell’apparecchio in fase di test dal calibratore. I nostri clienti hanno così un’ulteriore prova della corretta esecuzione della calibrazione, completa di tutti i valori effettivi degli apparecchi in fase di test.