Nelle schede dati dei nostri sensori di temperatura trovate sempre il dato sulla precisione del sensore di temperatura. Ma quali classi di precisione si distinguono?
Termometri a resistenza
Nei sensori di temperatura con un elemento sensore Pt100 o Pt1000, secondo la norma DIN EN 60751 si distinguono quattro diverse classi di precisione, ossia le classi AA, A, B e C.
I sensori di temperatura con classe di precisione AA sono sensori di temperatura con il minimo scostamento limite, ossia sono i più precisi. L’intervallo di validità indica l’intervallo in cui lo scostamento viene definito a norma. Sulla maggior parte dei sensori di temperatura SIKA vengono montate di serie le resistenze di strato di classe B.
Esempio: a una temperatura di 120 °C, misurata con un sensore di temperatura con classe di precisione B, si ottiene un errore di ± 0,9 K.
Le classi di precisione non si applicano però a tutti i termometri a resistenza. In questo caso, le precisioni vengono indicate nella relativa scheda tecnica a seconda del produttore e del tipo.
Termocoppie
Nei sensori di temperatura con una termocoppia, secondo la norma DIN EN 60584-1 si distinguono tre diverse classi di precisione, ossia le classi 1, 2 e 3.
I limiti di errore risultanti dalla classe di precisione dipendono dal tipo di termocoppia montata. Sulla maggior parte dei sensori di temperatura SIKA vengono montate termocoppie di tipo K.
I sensori di temperatura con classe di precisione 1 sono sensori di temperatura con il minimo scostamento limite, ossia sono i più precisi. L’intervallo di validità indica l’intervallo in cui lo scostamento viene definito a norma. Sulla maggior parte dei sensori di temperatura SIKA vengono montate di serie termocoppie di classe 1.
Esempio: a una temperatura di 450 °C, misurata con un sensore di temperatura con classe di precisione 1, si ottiene un errore di ± 1,8 K.
Considerate che l’errore calcolato si riferisce solo al sensore di temperatura. Non viene considerato l’errore dovuto a fili, collegamenti e dispositivi di misura. Se si considerasse questo errore, si parlerebbe di errore della “catena di misura”. Nella “catena di misura” vengono osservati gli errori di tutti i componenti.
Di quale classe di precisione ho bisogno?
Questo dipende sostanzialmente dalla precisione con cui la temperatura deve essere misurata nel vostro processo o nel circuito di regolazione. Ad es. i requisiti di precisione del sensore di temperatura per i trattamenti in autoclave nel settore medico e alimentare sono particolarmente alti.
Per questo SIKA propone sensori di temperatura dalla struttura speciale che soddisfano i requisiti di precisione e affidabilità: sensori di temperatura nella versione marina, sensori di temperatura nella versione per riscaldamento, climatizzazione e ventilazione e sensori di temperatura nella versione industriale con IO-Link.