1 Minute(s)

Cosa rende così speciali i misuratori di portata a turbina SIKA?

sika turbine flow sensors push-in

In un precedente articolo del blog ho già descritto le funzioni generali dei nostri misuratori di portata a turbina della serie VTY. Oggi spiego perché il misuratore di portata a turbina SIKA è la scelta giusta per una molteplicità di applicazioni.

I sensori di flusso a turbina SIKA VTY sono disponibili nelle dimensioni DN10, DN15, DN20 e nella nuova misura DN25. Tutti questi diametri nominali hanno una misurazione affidabile già a partire da un flusso di 1 l/min. Ciò è permesso dalla geometria del rotore in combinazione con il disco forato. Il disco forato concentra il fluido e lo dirige sul rotore con un’angolazione ideale. Il rotore inizia a girare già a ca. 0,8 l/min e viene quindi emesso un segnale. Da 1 l/min viene raggiunto un segnale di misura stabile.

Un’altra importante caratteristica è la durata dei sensori di flusso a turbina SIKA. I cuscinetti estremamente stabili e pregiati in zaffiro e metallo duro sono la base per una prolungata durata di utilizzo. Inoltre i cuscinetti vengono sciacquati dal fluido in modo che le forze generate si riducano e il sistema a turbina duri più a lungo.

Per ogni diametro nominale determiniamo la vita utile con un cosiddetto test di sovraccarico. In questo caso diversi sistemi a turbina con la stessa struttura vengono utilizzati con un flusso volumetrico di 2,5 volte (riferimento all’intervallo), nel caso di alta temperatura con funzionamento continuo 24/7. La durata del test è solitamente di sei mesi. Quando il primo sistema a turbina non raggiunge più la precisione specificata, il test viene considerato concluso.

Su questa base è possibile calcolare la durata del prodotto in base al flusso effettivo. Così, nell'esempio della turbina VTY con diametro nominale di DN15, la tipica durata a 20 l/min con funzionamento continuo è di ca. 10 anni.

L’esperienza accumulata in 25 anni e oltre 2,5 milioni di turbine VTY sul campo ne confermano l’eccezionale qualità.

I misuratori di portata a turbina SIKA sono particolarmente compatti. Per questo sono spesso utilizzati anche nella applicazioni con poco spazio. E se lo spazio per l’installazione manca, è possibile integrare il sensore di flusso a turbina a innesto direttamente nella tubazione presente. Siamo lieti di supportarvi in queste situazioni. Nel nostro laboratorio di test possiamo inoltre utilizzare l’idraulica del cliente sul banco di test SIKA e determinare singolarmente le caratteristiche di misura per l'applicazione in questione.

sika turbine flow sensors

Dulcis in fundo: i misuratori di portata a turbina SIKA vengono spesso utilizzati nella applicazioni in acqua potabile. Ovviamente sono disponibili le approvazioni necessarie. In questo punto viene citata in particolare l’idoneità igienica per l'acqua potabile secondo il sistema 1+ . Per soddisfare i requisiti, non solo il prodotto viene verificato da un laboratorio esterno ma l'intero processo di produzione viene monitorato da remoto, ad esempio da un ente di certificazione. Ogni anno!

sika-turbine flow sensor vty principle graphic

➊ Cavo di connessione

➋ Alloggiamento del sensore

➌ Sensore a effetto Hall

➍ O-Ring

➎ Perni di fissaggio

➏ Sezione del tubo

➐ Struttura esterna dell'inserto della turbina

➑ Magnete

➒ Rotore

➓ Disco forato