Nel nostro impianto di anodizzazione lavoriamo un numero elevato di pezzi per i nostri prodotti. Ma cos’è l’anodizzazione?
Anodizzazione è l’abbreviazione di ossidazioneelettrolitica dell’ alluminio. Con un processo elettrolitico viene creato uno strato di ossido sulla superficie di un pezzo in alluminio. Il metallo non viene rivestito con uno strato di un altro materiale ma nello strato superiore di metallo viene formato un rivestimento protettivo. Tale rivestimento protegge l’alluminio dalla corrosione purché non presenti interruzioni.
Fondamentalmente una ossidazione potrebbe comparire anche autonomamente nel caso in cui il pezzo entri in contatto con l’ossigeno presente nell’aria. Questo strato di ossido naturale viene generato in modo molto più mirato e rapido con il processo di anodizzazione.
Lo strato anodizzato comprende micropori in grado di assorbire il colore che vengono chiusi con una sigillatura finale. La tonalità così applicata è fissata al pezzo e può essere rimossa solo con grande difficoltà.
Utilizziamo il processo di anodizzazione ad esempio per dipingere i nostri involucri per termometri industriali nel colore oro. Inoltre, prima della sigillatura finale della superficie., applichiamo il logo e la scala sull'alloggiamento. Dopo la sigillatura, il colore e la scritta si trovano nello strato anodizzato. Vengono anodizzati anche gli alloggiamenti delle nostre pompe a pressione e altre parti in alluminio per la nostra produzione.
È possibile trattare le parti in alluminio ossia , se necessario, i pezzi vengono rettificati nel nostro impianto di levigatura, quindi sgrassati e decapati. Il decapaggio rimuove il sottile strato di ossido naturale. Segue quindi l’anodizzazione e la tintura, la stampa e la sigillatura in un bagno d’acqua.
Nell’esempio dell'avvolgimento per il manometro industriale si svolge il seguente processo:
- Vibrofinitura
- Sgrassatura
- Decapaggio
- Bagno di anodizzazione a ca. 20 °C per circa mezz’ora (lo spessore dello strato così creato è pari a ca. 20 μm)
- Bagno di tintura
- Stampa (logo e scala)
- Bagno di sigillatura per 90 minuti a 97 °C
È inoltre possibile rimuovere l’anodizzazione di un alloggiamento anodizzato. In questo caso lo strato anodizzato non viene rimosso meccanicamente ma con un decapaggio prolungato. il processo corrisponde al decapaggio o alla rimozione dello strato anodizzato naturale nella preparazione per l’anodizzazione.