Con una corretta installazione, i termometri SIKA misurano in modo affidabile e senza scostamenti per l’intera vita del prodotto. Ma com’è possibile garantire la precisione per tutta la vita? L’accuratezza della misura dei termometri è conforme alla norma DIN 16195 “Requisiti e test dei termometri industriali in vetro“.
Il componente più importante di un termometro SIKA è l’effettivo mezzo di misura, l’ inserto di vetro. Durante la produzione, tutti gli inserti di vetro SIKA vengono comparati in più punti di test. Una volta in ghiaccio tritato a 0 °C e una volta a bagnomaria in un secondo o terzo punto di test a seconda dell’intervallo di misura. 0 °C viene confrontato con il ghiaccio sciolto che in linea di massima ha questa temperatura e non è quindi necessario un termometro di riferimento. Per il secondo o terzo punto di test ad es. a +70 °C, come termometro di riferimento viene utilizzato un termometro in vetro calibrato. Durante la taratura di questo termometro di test, osservando la temperatura del filamento viene determinata la correzione della visualizzazione da considerare per la verifica.
Tutti gli inserti che discostano dalla temperatura vengono eliminati, evacuati (svuotati) e rilavorati fino a quando vengono rispettati i limiti di errore di +/- uno o due gradi Celsius secondo DIN. Per il settore di impiego di un termometro industriale i limiti di errore definiti sono sufficienti in ogni caso e sono stati stabiliti dal comitato di normazione sulla base delle applicazioni. Infine questi strumenti devono misurare la temperatura ad es. in un impianto di riscaldamento. Qui non sono necessarie misurazioni ad alta precisione.
Non appena gli inserti di vetro vengono sigillati, non perdono la loro precisione. Non sono soggetti a invecchiamenti in quanto non contengono parti mobili come ad es nel caso di un termometro con quadrante. Inoltre funzionano senza alimentazione ausiliaria (batteria). Per questo i termometri industriali in vetro sono esenti da manutenzione e non smettono di funzionare se l’inserto di vetro viene distrutto meccanicamente.
Un ulteriore vantaggio di questi apparecchi di misura è che sono composti da tre parti (parte superiore in alluminio, inserto di vetro e tubo a immersione). In questo modo possono essere smontati facilmente. Se l'inserto di vetro dovesse effettivamente danneggiarsi, è possibile svitare la parte superiore e sostituire l'inserto di vetro senza dovere svuotare il processo in quanto il tubo a immersione può rimanere nella linea della tubazione. Si tratta di un vantaggio che i dispositivi con puntatore non hanno. In questo caso è obbligatorio utilizzare un tubo di protezione aggiuntivo in cui viene montato l’apparecchio.