L’esperienza si può comprare - E noi ce l’abbiamo.

Scroll down

Perché eseguire la calibrazione?

Misurazioni corrette e affidabili sono la premessa per ogni produzione industriale di valore. I dispositivi di misurazione e verifica vengono utilizzati anche per la determinazione quantistica delle caratteristiche oltre che per il comando, la regolazione e l’automatizzazione della produzione. Le misurazioni sono così un componente importante della garanzia di qualità industriale, a questo proposito si vedano anche le norme DIN EN ISO 9000 e 9001.

Tutti i dispositivi utilizzati per le misurazioni, compresi i dispositivi per le misurazioni ausiliarie, ad es. per le condizioni ambientali, che hanno un effetto significativo per la precisione e validità della verifica o del campionamento, devono essere calibrati prima della messa in funzione.

Dal 1995 SIKA è membro del Deutscher Kalibrierdienst (DKD) e accreditata secondo DIN EN ISO / IEC 17025. Da oltre 20 anni apportiamo attivamente le nostre esperienze in gruppi di lavoro e partecipiamo regolarmente a confronti incrociati.

Download della certificazione DAkkS come PDF

Con quale frequenza devo controllare i miei strumenti di misura?

La frequenza della calibrazione è una questione di equilibrio tra rischi e costi. Minore è il tempo tra le calibrazioni, minore è il rischio di misurazioni errate. L’azienda SIKA consiglia di effettuare la calibrazione degli strumenti di misura una volta all'anno.

Servizi di calibrazione / Resi

Centro assistenza
Tel.: +49 5605 803-0
Fax: +49 5605 803-555
service(at)sika.net

Tutti i contatti

Calibrazione
con SIKA

 

Centro assistenza
Tel.: +49 5605 803-0
Fax: +49 5605 803-555
service(at)sika.net

Parametro temperatura

Il nostro laboratorio di calibrazione è accreditato per l’intervallo di temperatura di -30...1000 °C. In questo intervallo di misura è possibile calibrare i calibratori a blocco secco. Le termocoppie possono essere calibrate nell’intervallo di -30...1000 °C. I termometri a resistenza nell’intervallo di -30...960 °C.
Il fondamento di ogni calibrazione è la scala di temperatura internazionale del 1990 “ITS-90”.

Tutte le misurazioni avvengono secondo le direttive di calibrazione DAkkS del Physikalisch Technischen Bundesanstalt a temperature vicine a punti fissi da definire. Si assicura così la migliore determinazione della curva caratteristica della temperatura. Su speciale richiesta è possibile includere nella calibrazione anche altri valori di temperatura ad es. dall’intervallo di impiego reale.

Per ulteriori domande sul nostro servizio di calibrazione mettetevi in contatto con noi.

Parametro pressione

Il nostro laboratorio di calibrazione per i parametri “Pressione assoluta e sovrapressione positiva” offre tutte le possibilità di calibrare i manometri analogici e digitali così come i sensori di pressione con segnale di uscita elettrico come ad es. 0...10 V o 4...20 mA.

La calibrazione avviene come misurazione comparativa rispetto al campione di riferimento del manometro a stantuffo utilizzato. Con l’ausilio di tale manometro a stantuffo è possibile pressurizzare l’oggetto di calibrazione con pressioni definite nell'intervallo di 1...1200 bar. In base all’intervallo di misura, le incertezze di misura minime possibili sono pari a 0,7 mbar.

Per ulteriori domande sul nostro servizio di calibrazione mettetevi in contatto con noi.

Parametri elettrici

Nel nostro laboratorio di calibrazione possiamo calibrare resistenze e misuratori di resistività nell’intervallo di 0...2 kΩ. In base al valore di resistenza, l’incertezza di misura minima possibile è pari a 0,1 mΩ. I misuratori e i sensori di tensione continua possono essere calibrati in un intervallo di 0...20 VDC con una incertezza di misura minima possibile da 2 μV. I dispositivi di verifica e misura della corrente continua  per segnali standard (0)4...20 mA possono essere calibrati con una incertezza di misura minima possibile da 0,05 μA.

Per ulteriori domande sul nostro servizio di calibrazione mettetevi in contatto con noi.

Partner per servizi di calibrazione autorizzati

Qui trovate tutti i fornitori di servizi di calibrazione certificati da SIKA in tutto il mondo. Questi vi garantiscono la comprovata qualità SIKA e sono equipaggiati appositamente per la ricalibrazione di calibratori SIKA per pressione e temperatura.

Servizi di assistenza per la ricalibrazione marina

I calibratori devono essere ricalibrati una volta all’anno o più spesso. I nostri centri di assistenza internazionali per la ricalibrazione marina si trovano nei porti più importanti del mondo e vengono volentieri a bordo della vostra nave per ricalibrare i vostri calibratori sul posto.