Sensori OEM<br/> per sistemi di climatizzazione e<br/> acqua potabile

Scroll down

Da oltre 50 anni i sensori di flusso SIKA sono utilizzati nelle applicazioni HVAC. Vengono utilizzati sia negli apparecchi leader di mercato prodotti in grandi quantità sia in sistemi innovativi presenti in minori applicazioni di nicchia.

Tecnologia a sensori su misura

I prodotti standard SIKA non soddisfano le vostre esigenze? Nessun problema! Possiamo adattare i nostri sensori alle vostre applicazioni personalizzate.

I nostri ingegneri di controllo eseguono ogni anno oltre 250 controlli sui 40 banchi di test. Molti dei test puntano ad adattare i sensori SIKA a condizioni difficili e impegnative presenti nelle applicazioni di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione.

Nei SIKA TestLab si trovano anche banchi di test per: cicli di temperatura, colpo d’ariete, acqua rugginosa, test climatici, test delle vibrazioni e molti altri dispositivi di prova.

La qualità è la nostra tradizione. Riusciamo a mantenere questa premessa con una costante verifica dei nostri prodotti. In stretta collaborazione con i nostri clienti, nei SIKA TestLab adattiamo i sensori OEM all’applicazione mediante una serie di verifiche concordate, in specifiche condizioni ambientali. Le strutture formate da sezioni di tubi, scambiatori di calore, distributori e altri componenti dei nostri clienti vengono verificate nei SIKA TestLab con i sensori. Questa verifica pratica accerta la funzionalità e le specifiche dei nostri sensori. Il nostro moderno sistema di rilevamento dei dati a computer consente ai nostri ingegneri di controllo di redarre dettagliati report di test.

Acqua calda - Sensori nei circuiti di riscaldamento

Gli interruttori di flusso SIKA VK3 vengono solitamente utilizzati nei circuiti di riscaldamento. L’applicazione più frequente è nelle pompe di calore per aria-acqua. Un flusso eccessivamente ridotto nel circuito di riscaldamento durante il processo di raffreddamento o scongelamento può causare un congelamento parziale dello scambiatore di calore.

SIKA realizza per voi interruttori di flusso su misura con punti di commutazione adattati al flusso minimo necessario per lo scambiatore di calore. Vengono così rilevati i valori di flusso critici e si impedisce il congelamento dello scambiatore di calore. L’installazione avviene nelle tubazioni in rame presenti ed è quindi estremamente conveniente.

L’interruttore di flusso protegge anche il riscaldatore aggiuntivo dal surriscaldamento per flusso insufficiente.

Donwload della scheda tecnica VK3

I sensori di portata vortex SIKA sono una nuovissima tecnologia per i circuiti di riscaldamento delle pompe di calore per aria-acqua utilizzati dai produttori leader di pompe di calore nel mondo. Il segnale di uscita proporzionale al flusso del sensore di flusso consente un esercizio efficiente della pompa di calore e impedisce inoltre il congelamento dello scambiatore di calore.

Il 100 % dei sensori di portata vortex di SIKA vengono sottoposti a una calibrazione a tre o sei punti al banco di test ad acqua e sono rintracciabili grazie al numero seriale.

Donwload della scheda tecnica VVX

Acqua potabile - Sensori nei moduli di acqua potabile

I sensori di flusso a turbina SIKA VTY20 dispongono di diverse approvazioni per l’uso con acqua potabile. Vengono normalmente utilizzati negli scaldabagni o nei moduli di acqua potabile per rilevare l’attuale utenza dell'acqua calda.

La posizione di installazione più frequente è all'ingresso dell'acqua fredda. Il robusto involucro è l’interfaccia perfetta con le tubazioni esterne.

Le eccezionali prestazioni di VTY20 anche con flussi ridotti e l'ampio intervallo di portata sono ideali per i moduli di acqua potabile.

Donwload della scheda tecnica VTY20

I sensori di temperatura SIKA WFI hanno una risposta particolarmente rapida e consentono una veloce regolazione della temperatura. Aumentano così il comfort per l’utente. Possono essere utilizzati sia all’ingresso che all’uscita dell'acqua calda.

Donwload della scheda tecnica WFI

Acqua potabile - Sensori nelle stazioni di teleriscaldamento

I sensori di flusso a turbina SIKA VTY10 vengono spesso utilizzati nel rilevamento dei rubinetti nei moduli di interfaccia termica. Il segnale di uscita, già disponibile con flussi molto ridotti, viene utilizzato per la regolazione della pompa dell'acqua calda.

La rapida reazione e il segnale di uscita ad alta risoluzione del sensore di flusso consentono un veloce adeguamento del consumo energetico alla variazione del fabbisogno di acqua calda. L’utente sperimenta così un maggiore comfort.

Il sensore di flusso a turbina VTY10 è praticamente indipendente dalla sezione di ingresso e dalla posizione di installazione.

Donwload della scheda tecnica VTY10

I sensori di temperatura SIKA WFI hanno una risposta particolarmente rapida e consentono una veloce regolazione della temperatura. Aumentano così il comfort per l’utente. Possono essere utilizzati sia all’ingresso che all’uscita dell'acqua calda.

Donwload della scheda tecnica WFI

Acqua potabile - Sensori nei rilevatori di perdite

I misuratori di portata a innesto SIKA VTY20 si integrano facilmente nei rubinetti dei rilevatori di perdite o negli impianti di trattamento dell'acqua. L’applicazione più frequente è all'ingresso dei rilevatori di perdite che vengono normalmente installati dietro il contatore dell'acqua.

Il sensore di flusso a turbina misura la quantità d’acqua in entrata. Il comando può così distinguere tra l’esercizio normale e la rottura di un tubo.

Il misuratore di portata a innesto VTY20 è dotato di cuscinetti duraturi in zaffiro e dispone di diverse approvazioni per uso con acqua potabile.

Download della scheda tecnica alloggiamenti delle turbine

Acqua di vasca - Sensori nelle pompe di calore per vasche

Gli interruttori di flusso SIKA VKX05 vengono solitamente utilizzati nei circuiti di riscaldamento o nei dispositivi di disinfezione dell’acqua di vasca. Possono impedire il surriscaldamento (riscaldatori) o il sovradosaggio (dispositivi di disinfezione).

L’interruttore di flusso monitora il flusso e può rilevare facilmente eventuali anomalie delle pompe. La vantaggiosa installazione a inserzione in tubi di plastica DN 50 o DN 65 è il tipo di installazione più utilizzato. I tipi privi di metallo sono adatti alle vasche di acqua marina.

Il monitoraggio del flusso è indipendente dai superamenti della pressione che si verificano quando vasca e riscaldamento sono installati a livelli di altezza diversi.

Donwload della scheda tecnica VKX05

Recupero calore - Sensori negli impianti di recupero calore

I sensori di portata elettromagnetici SIKA VMM forniscono il segnale di flusso per la regolazione del numero di giri della pompa e per la misurazione della quantità di calore.

• Per la determinazione del bilancio energetico
• Misurazione del flusso indipendente dalle variazioni di viscosità
• Sezione trasversale del tubo libera, assenza di componenti in movimento o sporgenti
• Assenza di perdite di carico aggiuntive
• Segnali di uscita analogici e digitali

Donwload della scheda tecnica VMM

Refrigeratori - Sensori nei refrigeratori

Gli interruttori di flusso SIKA VHS06 vengono utilizzati per il monitoraggio del flusso nei refrigeratori.

Accorciando la paletta, l’interruttore di flusso
• viene adattato al diametro nominale (DN20…DN200)
• e il punto di commutazione viene adattato ai requisiti dello scambiatore di calore
per proteggerlo dal congelamento.
Per i tubi in acciaio sono disponibili versioni con filetti maschi, per tubazioni in rame sono disponibili versioni con adattatori per saldatura. Entrambe le versioni hanno una ghiera di unione integrata che rende più semplici l’installazione e l’allineamento.

Accorciando la paletta, l’interruttore di flusso viene adattato ai diametri nominali DN 20...200.

Donwload della scheda tecnica VHS06

Teleriscaldamento - Termometri industriali nelle stazioni di teleriscaldamento

I termometri industriali SIKA  offrono una visualizzazione affidabile durante il collaudo e la verifica dell’impianto. Sono affidabili ed esenti da manutenzione per molti anni.

• Le lunghezze di installazione possono essere adattate al diametro nominale e alle condizioni di installazione
• Sono possibili anche soluzioni speciali su misura per le vostre applicazioni

Per i tubi in acciaio sono disponibili le versioni da saldare, in alternativa vi sono versioni con tubo sommerso in ottone e filetti maschi fissi.

Metrologia affidabile dall’inventore del termometro industriale.

Download della scheda tecnica 174 A / 175 A

Il vostro partner SIKA locale

Non importa dove vi troviate, grazie alla nostra rete mondiale di rivenditori e filiali, noi di SIKA siamo sempre presenti ovunque voi necessitiate del nostro aiuto.

worldwide