L’esperienza si può comprare - E noi ce l’abbiamo.

Scroll down

Chi siamo

Dal 1901 sviluppiamo e produciamo in Germania pregiate soluzioni per strumenti di misura e calibrazione e, da oltre 120 anni, offriamo un’ampia gamma di prodotti standardizzati e su misura nel settore della misurazione di temperatura, pressione e portata. Il nostro portfolio di prodotti va dai classici termometri industriali ai sensori di flusso a turbina fino ai calibratori per la temperatura ad alta precisione.

Siamo gli inventori del termometro industriale e, con altre innovazioni nei campi della misurazione di flussi o della calibrazione della temperatura, definiamo gli standard del settore. I sensori e i calibratori dell’azienda vengono montati e utilizzati dai produttori di dispositivi leader mondiali e si trovano nei prodotti o nella produzione di numerosi leader di mercato dei più diversi settori come la tecnologia per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, la costruzione di navi, automobili e veicoli commerciali o della tecnologia industriale.

A casa nell’Assia settentrionale, presenti in tutto il mondo.

Dalla nostra sede di Kaufungen, vicino a Kassel, occupiamo circa 370 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo e, con 11 filiali e 138 distributori in sei continenti, siamo sempre dove avete bisogno di noi. 

Fondata nel 1901……ne siamo molto orgogliosi. Da allora, con oltre 370 collaboratori e collaboratrici in tutto il mondo, sviluppiamo e produciamo in Germania pregiate soluzioni industriali per strumenti di misura e calibrazione. 

A conduzione familiare da 4 generazioni

  • 52 milioni di € di fatturato (2021)
  • 3 sedi produttive
  • 65 % di esportazioni
  • Produzione e sviluppo in Germania

Assistenza su misura

La vostra applicazione di serie richiede una soluzione su misura? Parlatene con noi! Vi forniamo il nostro supporto già nella fase di sviluppo e soddisfiamo le vostre richieste con un prodotto su misura. Nel nostro laboratorio, se necessario, testiamo i nostri sensori nelle vostre tubazioni e li personalizziamo in base alle vostre condizioni di installazione. 

1901

Fondata a Kassel

Nel 1901 il farmacista Dott. Carl Siebert e lo specialista di termometri e vetro Albert Kühn fondano insieme a Kassel l’azienda Dr. Siebert & Kühn. Il programma di produzione e vendita comprende pregiati termometri in vetro di precisione e apparecchi in vetro da laboratorio. Sotto la direzione di Albert Kühn vengono completati importanti sviluppi nel settore dei termometri in vetro, in particolare per le misurazioni di alte temperature fino a 625 °C. In tale contesto è degno di nota che Dr. Siebert & Kühn sia considerato il produttore del primo termometro al vetro di quarzo. Grazie alla precisione e affidabilità, i termometri prodotti da SIKA si diffondono in tutto il mondo e sono altamente apprezzati: diversi certificati ne attestano la qualità superiore.

1930

Ingresso di Hans Siebert

Il dott. ing. Hans Siebert, figlio del dott. Carl Siebert, subentra nel 1930 alla guida dell’azienda.

1932

Hans Siebert rileva le quote dell’azienda del padre

Nel 1932 Hans Siebert rileva le quote dell’azienda del padre e quelle della famiglia Kühn. Per 36 anni, fino al 1968, come unico proprietario, guida con spirito innovativo e imprenditoriale il destino dell’azienda e pone le fondamenta per il successo dell’azienda a conduzione familiare che oggi opera a livello internazionale.

1939

Hans Siebert ottiene il brevetto

Nel 1939 Hans Siebert ottiene un brevetto per il termometro industriale in vetro SIKA da lui sviluppato.

1943

Ampliamento delle capacità produttive

Dal 1940 il costante aumento della domanda di termometri SIKA richiede un ampliamento delle capacità produttive. Per questo viene acquistata e ristrutturata una fabbrica a Kaufungen, alle porte di Kassel. Nel 1943 avviene il trasferimento dell'azienda nella nuova sede.

1949

Una nuova ripresa

Dopo i disordini della guerra e del dopoguerra, nel 1949 l’azienda vive una nuova ripresa con il successo dell’introduzione sul mercato dei termometri industriali in vetro SIKA.

1952

Omologazione della struttura dei termometri SIKA secondo DIN

Dopo che nel 1952 il termometro SIKA è già diventato uno standard grazie alle ottime caratteristiche e alla diffusione mondiale, i clienti richiedono l’omologazione della struttura dei termometri secondo la norma industriale tedesca (DIN). Sotto la presidenza del Dott. Ing. Hans Siebert viene costituito un comitato per gli standard industriali con altri esperti del settore che, nel 1961 termina con successo il proprio lavoro con l’approvazione delle norme da DIN 16181 a 16191.

1962

Enorme ampliamento della gamma di prodotti

Il passaggio iniziato nei primi anni Cinquanta da produttore di termometri in vetro da laboratorio a produttore in serie di termometri industriali in vetro si completa nel 1962. Per coprire l’aumento in tutto il mondo della richiesta da parte dei clienti industriali di dispositivi di misura della temperatura, la gamma di prodotti viene enormemente ampliata con termometri con quadrante basati su diversi principi di misurazione.

1963

Fondazione di una filiale in Francia

Fondazione della prima filiale all’estero in Francia. Fino ad oggi SIKA France SARL ha la propria sede a Parigi.

1968

Hans Siebert si ritira

Nel 1968 il proprietario dell'azienda Hans Siebert si ritira dall'azienda per motivi di salute e nomina come amministratore delegato il collaboratore Horst Maul già attivo con funzioni dirigenziali dal 1964.

1970

L’azienda cresce

Dal 1950 il numero di collaboratori è aumentato da 40 a 90. La sede di Kaufungen, già scelta in considerazione delle possibilità di espansione, offre sufficienti possibilità, quindi sul terreno viene dapprima costruito un edificio amministrativo per la distribuzione e la gestione.

1971

Posa di un’ulteriore pietra miliare

Con l’ampliamento della fabbrica realizzato nel 1971 con una struttura a due piani viene posta la successiva pietra miliare per assicurare e rafforzare il successo dell'azienda storica. Nello stesso anno muore Hans Siebert che lascia la Dr. Siebert & Kühn GmbH & Co. KG ai figli Werner e Christian.

1973

Werner Siebert come nuovo amministratore delegato

Grazie all’esperienza in varie aziende nazionali ed estere, il figlio maggiore, Werner Siebert, subentra nel 1973 in qualità di amministratore alla direzione dell'azienda ormai alla terza generazione. Sotto la sua direzione, il programma di prodotti viene ulteriormente diversificato e rafforzato, viene così brevettato il trasduttore da 4…20 mA per la misurazione della temperatura sviluppato da SIKA. Contemporaneamente SIKA sviluppa un programma di prodotti per il monitoraggio e la misurazione della portata.

1978

Produzione di dispositivi manuali di misurazione della temperatura

Viene avviata la produzione di dispositivi di misurazione della temperatura manuali elettronici azionati a batteria per il laboratorio e l’officina. Produzione e distribuzione di un’ampia gamma di dispositivi elettronici di misurazione, regolazione e monitoraggio della temperatura per tutte le applicazioni industriali.

1980

Il ruolo pionieristico di SIKA

SIKA copre un ruolo pionieristico nel settore della tecnica di calibrazione a blocco secco per la calibrazione di sensori di temperatura da -55 °C a 1.300 °C per la garanzia della qualità negli impianti industriali.

1985

Un nuovo membro della famiglia nella direzione dell'azienda

Dopo la morte improvvisa di Horst Maul nel 1985, con l’ingegnere industriale Christian Siebert, un altro membro della famiglia entra nella direzione aziendale in qualità di amministratore delegato nel 1986. La chiara separazione e concentrazione su diversi settori commerciali porta a un coerente ampliamento del portfolio di prodotti.

1990

Fondazione di SIKA Systemtechnik GmbH

Con la fondazione di SIKA Systemtechnik GmbH, il gruppo SIKA si afferma nel settore degli strumenti per la misura della portata. SIKA è sinonimo di soluzioni su misura destinate ai produttori di apparecchiature originali (clienti OEM) in ambito industriale.

1991

Ampliamento della superficie produttiva

La produzione viene ampliata con una superficie di 1.000 m² su tre piani. Inoltre, nell’ambito dell’ampliamento, vengono creati nuovi locali creativi per i collaboratori.

1993

Nuova linea di prodotti

Mediante un ampliamento su due piani dell'edificio di uffici sul lato nord vengono creati nuovi posti di lavoro. Con l’introduzione sul mercato del sensore di flusso a turbina sviluppato da SIKA viene fatto il primo passo per l’esplorazione di nuovi mercati nel settore della misurazione della portata. Questa famiglia di prodotti continua a svilupparsi in base alle esigenze del mercato e viene distribuita fino ad oggi con successo.

1995

Costruzione del laboratorio DKD

Creazione e certificazione del laboratorio DKD per sensori di temperatura, sensori di pressione e calibratori per la temperatura a blocco secco nel 1995.

2000

Fondazione di SIKA Aquatec GmbH

Nel 2000 viene fondata SIKA Aquatec GmbH.

2001

Nuovo sviluppo della serie

Con la serie di nuovo sviluppo TP 38 000, SIKA risponde con successo alle crescenti richieste del mercato nel settore degli strumenti di calibrazione della temperatura.
Sulla base dell’elettronica moderna viene sviluppato un termometro alimentato a celle fotovoltaiche per la visualizzazione locale della temperatura.

2003

Nuovo ampliamento

La capacità di spazio deve essere nuovamente aumentata. Con un ampliamento su tre piani dell’edificio della fabbrica, su una superficie di 1.570 m² si trovano nuovi uffici, locali di produzione e ricreativi. L’ingegnere industriale Sebastian Siebert, figlio di Werner Siebert, entra nella direzione dell’azienda.

2004

Presenza in Cina

Nel 2004 viene fondata SIKA USA Inc. a Sturtevant, Wisconsin. Ha inoltre inizio la creazione della presenza in Cina.

2005

Impiego nel settore navale

Nel settore navale, lo sviluppo della serie TP 17 000 del gruppo di calibratori a blocco secco completa il portfolio prodotti con un dispositivo da utilizzare per il controllo qualità sulle navi.

2006

Ampliamento con i bagni di calibrazione

La serie TP 17 000 viene ampliata con i bagni di calibrazione.

2007

Ampliamento degli uffici

Vengono creati altri uffici per la vendita e l’amministrazione.

2008

Ampliamento del reparto vendite

Il positivo sviluppo della gamma di prodotti e il fatturato degli strumenti per la misurazione di portata richiede l’ampliamento del reparto vendite con la costruzione di un nuovo padiglione di uffici. Dopo un intenso lavoro di sviluppo, è possibile presentare ai clienti una moderna serie di misuratori di portata elettromagnetici.

2009

Nuovi dispositivi di misurazione della temperatura

Vengono introdotti sul mercato i dispositivi di misurazione della temperatura della serie SolarTemp 850, appositamente sviluppati per l’impiego su motori diesel di grandi dimensioni.

2010

Werner Siebert si ritira

Nel 2010 Werner Siebert si ritira dall’azienda operativa come membro della direzione dell’azienda ma resta in azienda con una funzione di consulenza.

2011

Fondazione di SIKA Korea Ltd

Fondazione di SIKA Korea Ltd. Attualmente la quarta filiale all’estero. Ampliamento delle capacità produttive per i misuratori di portata elettromagnetici mediante l’acquisizione dell’azienda Zénon SARL in Francia.

2013

Oltre 300 collaboratori

Il pluriennale successo dell’azienda familiare alla quarta generazione si basa sulla capacità di unire tradizione e competenza professionale con entusiasmo per l’innovazione, qualità e sulla motivazione di oltre 300 collaboratori. Più di 30 ingegneri e tenici lavorano nei reparti Ricerca e sviluppo, Costruzione, Laboratorio di calibrazione e Controllo qualità contribuendo ad assicurare il futuro dell’azienda con un costante sviluppo del programma di prodotti con articoli innovativi e ad alto rendimento.

2014

Ampliamento delle linee di produzione

Con i calibratori per la temperatura a blocco secco TP 37165E, TP 37166E e TP 37200E, il programma di prodotti di pregiati calibratori per la temperatura viene ampliato con l’innovativa interfaccia del touchscreen. Un ottimo anno d’esercizio nel 2014 e una crescente domanda di sensori di portata vortex consente l’ampliamento delle linee di produzione nella sede di Kaufungen. A garanzia dei futuri ampliamenti viene inoltre acquistato un terreno di 6000m² nelle vicinanze della sede principale di Kaufungen.

2015

Nuove filiali

Grazie al riallineamento dei settori produttivi viene creato un maggiore orientamento alle esigenze dei clienti. I fabbisogni possono essere rilevati ed elaborati in modo semplice e indipendente dai metodi di misura. In Gran Bretagna viene fondata la quinta sede di distribuzione con SIKA Instruments UK. Siamo inoltre soddisfatti per l’allestimento di un ufficio di distribuzione in Austria. L’introduzione di nuovi calibratori per la temperatura e lo sviluppo del nostro vasto assortimento di dispositivi di misura di temperatura, pressione e portata testimoniano il costante ampliamento del nostro programma di prodotti di alto valore.

2016

Nuovo amministratore delegato

Klaus Rümler subentra nella direzione dell’azienda come nuovo amministratore delegato. Insieme a Christian e Sebastian Siebert deve guidare le sorti dell'azienda e prepararla per il futuro.

2017

Sesta filiale di vendita

Come sesta filiale di vendita viene fondata SIKA Austria con sede a Vienna. Si occupa dell’assistenza dei nostri clienti e partner di vendita in Austria e nei paesi dei Balcani.