Avete una domanda? Vi aiutiamo volentieri!

Scroll down

FAQ e informazioni di base sui prodotti SIKA

 

Panoramica

Dispositivi di misura della temperatura meccanici

Perché il termometro industriale SIKA ha un involucro a forma di V?
Affinché l’inserto di vetro posizionato in una cavità venga protetto dagli impatti meccanici senza costose custodie chiuse.

Perché non ci sono più termometri industriali ad alto grado?
Perché da +300 °C un liquido del termometro richiede un punto di ebollizione maggiore. Il liquido di riempimento blu a base di cherosene inizierebbe a bollire.

Cos’è la lunghezza attiva?
Nel caso di un termometro con quadrante caricato con gas, è il “serbatoio di gas” sulla punta del tubo a immersione. La lunghezza attiva dipende da più fattori come il diametro del tubo di immersione, l’intervallo di misura ecc.

Cos’è un tubo a immersione?
È la parte del termometro che viene “immersa” (mediante avvitamento o saldatura) nel processo.

Cos’è un tubo di protezione?
È un tubo di protezione aggiuntivo che viene prima avvitato o saldato nel processo e in cui il tubo a immersione del dispositivo di misura viene poi avvitato o inserito.

Qual è la classe di precisione di un termometro?
Dipende dal sistema di misura. I termometri con quadrante vengono suddivisi in classi (limiti di errore in base all’intervallo del display) conformemente a DIN EN 13190, la precisione dei termometri in vetro viene definita dalla norma DIN 16195 (non in classi). Gli scostamenti dipendono dall’intervallo di misura.

Quanto è rilevante l’effetto della temperatura ambiente nei termometri?
L’effetto della temperatura ambiente è maggiore nei sistemi di misura con liquidi (gas o liquido) perché l’effetto della temperatura ambiente può essere ridotto al minimo solo immergendo la parte prevalente del liquido del termometro nel processo (il contenitore nel tubo a immersione contiene la parte prevalente del liquido del termometro). I termometri bimetallici con quadrante o i sensori di temperatura vengono influenzati meno dalla temperatura ambiente a causa del loro sistema di misura.

Come si misura l1?
Filetti di connessione sempre inclusivi, quindi dalla parte inferiore del bordo di tenuta sull’esagono fino alla fine del tubo a immersione.

Pompe di test manuali e calibratori di pressione

È possibile utilizzare con acqua tutte le pompe manuali idrauliche di SIKA?
Sì, questo è uno dei principali vantaggi di P700.3 e P1000.2 in quanto l'acqua è molto più semplice da utilizzare dell’olio idraulico.

È possibile utilizzare la pompa pneumatica manuale P40.2 anche con il vuoto?
Sì perché è dotata di un commutatore di pressione e vuoto.

Il modello P4 è adatto anche per pressioni differenziali ridotte?
Sì, con l’adattatore a T che è incluso nella fornitura con il tubo flessibile pneumatico.

Il modello P4 è adatto anche per il vuoto?
No, purtroppo no, non è presente una valvola pilota per pressione-vuoto. È possibile generare solo una depressione minima con la valvola di regolazione di precisione.

È possibile un uso sicuro del tubo flessibile di pressione per la P1000.2?
Sì, secondo la direttiva per dispositivi a pressione (1,5 volte la pressione nominale) ogni tubo flessibile viene controllato singolarmente a 1500 bar. 

Da cosa dipende la depressione massima che è possibile generare?
È determinante il volume da “svuotare”. Con piccoli volumi la P40.2 può raggiungere anche -0,98 bar. Naturalmente non è possibile ottenere un vuoto assoluto (-1 bar). 

Per la P4, la pressione dipende dalla temperatura?  
Fondamentalmente la pressione dipende sempre dalla temperatura quando il corpo in pressione è a tenuta ermetica. Come isolamento la P4 ha delle superfici in plastica che consentono di compensare il calore mediante il contatto.

Come cliente posso ricevere anche adattatori specifici da SIKA?
Sì, tutto è possibile, i pezzi unici richiedono tempo e denaro. 
 

Calibratori per la temperatura

Perché ho bisogno di una linearizzazione?
Affinché il calibratore conservi la sua precisione in modo certificabile e richiamabile conformemente alle norme nazionali, è necessario eseguire una linearizzazione a questa norma durante la produzione.
Per molti modelli di calibratori è possibile una sola funzione di calibrazione (ad es. a blocco secco con sensore di riferimento interno). Nei modelli con i quali sono possibili più funzioni di calibrazione, tali funzioni devono essere tutte linearizzate singolarmente. Poiché le linearizzazioni sono molto precise e richiedono molto tempo, è necessario calcolare ca. 1 giornata lavorativa per linearizzazione. Nel caso di calibratori multifunzione sono possibili oltre 20 linearizzazioni diverse. Afffinché le linearizzazioni non comportino un aumento dei costi e dei tempi di consegna, le funzioni di calibrazione desiderate (linearizzazioni) devono essere scelte dal cliente già al momento di invio dell’ordine. Questo comporta anche costi conseguenti durante la ricalibrazione in quanto il calibratore ha solo le funzioni di calibrazione di cui effettivamente necessita.

È possibile dotare TP Basic o TP Solid di un sensore di riferimento esterno?
Nei calibratori di temperatura della serie TP, il sensore di riferimento esterno è uno dei componenti che consentono di ottenere i migliori risultati di calibrazione. Nei calibratori della serie TP Basic e TP Solid, il sensore di riferimento esterno non è necessario: la precisione desiderata per TP Basic e TP Solid viene raggiunta anche senza il sensore di riferimento esterno. 

È possibile l’integrazione di LabVIEW?
Per la vostra integrazione personalizzata di LabVIEW-vi forniamo i nostri comandi di comunicazione abbinati.