Comunicati stampa

Tutto sotto controllo!

Strumenti di misura per stazioni di teleriscaldamento di SIKA

Il teleriscaldamento, ossia l’alimentazione di calore per la fornitura di riscaldamento e acqua calda agli edifici, sta acquisendo sempre più importanza come fonte energetica. Il teleriscaldamento viene prodotto in grandi centrali secondo il principio della cogenerazione (CHP) così come in centrali di cogenerazione più piccole, in centrali di combustione di rifiuti urbani o in centrali di teleriscaldamento. Come combustibile viene utilizzato carbone, gas naturale, biogas, olio, legno e rifiuti. 

Il trasporto dell’energia termica avviene in un sistema di tubi isolati. Come fluido viene utilizzata principalmente acqua allo stato liquido che viene alimentata a ciclo continuo. Le temperature operative comuni per la mandata in una rete di teleriscaldamento alimentata con acqua calda sono comprese tra 80 e 130 °C con una pressione operativa da 16 a 25 bar. Nell’utenza, il passaggio del calore avviene mediante una stazione di trasferimento. Nella maggiore parte dei casi, il circuito di teleriscaldamento viene separato idraulicamente dal circuito dell’utenza mediante uno scambiatore di calore. 

Affinché le temperature e le pressioni operative all’interno della stazione di passaggio del calore possano sempre essere misurate e monitorate con precisione, entrano in gioco i pregiati e duraturi dispositivi di misura dell’azienda SIKA. Il leader di mercato nella produzione di termometri industriali si avvale anche di una pluriennale esperienza. Da molti anni SIKA produce strumenti di misura per applicazioni di riscaldamento e climatizzazione di edifici. Le applicazioni chiave dell’azienda comprendono anche l’equipaggiamento di stazioni di teleriscaldamento con strumenti di misura della temperatura e della pressione meccanici, come i termometri industriali SIKA. 

Il termometro industriale SIKA è un dispositivo di misura della temperatura di qualità dall’elevata precisione e dall'eccellente rapporto prezzo-prestazioni. Rispetto agli altri termometri, i termometri industriali SIKA si contraddistinguono per la vita utile straordinariamente prolungata. Spesso gli strumenti vengono utilizzati per decenni e presentano un eccezionale rapporto prezzo-prestazioni.

Per il settore delle stazioni di teleriscaldamento, SIKA produce versioni speciali del termometro industriale in cui i tubi a immersione vengono saldati direttamente nell’impianto. Non è necessario il classico manicotto da saldare, si risparmia così un componente. Qualora un termometro in vetro dovesse presentare un difetto meccanico come, ad esempio, un inserto di vetro rotto, risulta subito visibile, a differenza degli altri termometri con quadrante. Ed è così possibile reagire tempestivamente. 

I termometri industriali SIKA sono particolarmente pregiati. Un vantaggio rispetto ai termometri di altri produttori è la divisione marcata in modo indissolubile sull’inserto di vetro. Inoltre, l’ampio volume di misura riduce al minimo gli errori di temperatura ambiente e lo speciale processo di produzione riduce le tensioni nel vetro. L’elevata accuratezza della misura, l’uso senza alimentazione ausiliaria e il controllo dei singoli pezzi ad alta precisione sono altre caratteristiche del termometro industriale SIKA.